CERVETERI ETRUSCA- Il cuore, l'Anima, l'ORO per gli Etruschi - FRANCO'S Artist - Arte-Archeologia e Passioni - sito ufficiale

Vai ai contenuti

CERVETERI ETRUSCA- Il cuore, l'Anima, l'ORO per gli Etruschi

Archeo Mistery
Un piccolo reportage dei luoghi.. in aggiornamento continuo
L'Oro degli Etruschi film di Francos Artist

Tutto ha inizio e tutto ha fine ma non per il popolo Etrusco
che ancora vive ed è presente intorno a noi con il vissuto dei loro
luoghi. Vere e proprie città, sia dei vivi che dei morti.
Un lungo lavoro che andremo poi a raccontare
in quattro Docufilm. Una grande produzione,
per una grande testimonianza in merito al grande popolo.
Gli ETRUSCHI
In continuo aggiornamento fino a fine studi e ricerche
Questa pagina sarà in continuo aggiornamento.
A Cerveteri saremo operativi quanto necessario
data l'enormità delle nostre ricerche, che ci vedrà
documentare sia la parte Storica/Archeologica
e sia le bellezze Naturalistiche.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ETRUSCHI: Quattro episodi dedicati a Cerveteri, la Caere Antica…
Le Meraviglie del Mondo ETRUSCO
CERVETERI " KAIRSIA/CAERE "
una delle più grandi necropoli del mondo antico

Una giornata con Enzo Stefanoni esperto conoscitore del luogo
Con Norma e Diego del Team Franco's Group Mystery
Cerveteri, la CAERE antica, si presenta a noi come fosse un libro da leggere in ogni sua pagina. Come dico sempre, non basta osservare, ma bisogna saper ascoltare e soprattutto vedere come se fossimo Etruschi. saremmo cosi in grado di capire e del perchè i nostri precedessori hanno costruito il loro vissuto con opere così grandiose ai nostri occhi.
Non voglio ora in questo mio articolo soffermarmi sui tanti particolari visibili delle tante testimonianze arrivate fino a noi. Oggi basta Internet a darci tutte le informazioni relative alla Storia di Cerveteri e le info relative alle Necropoli che vorremmo visitare, accompagnate da centinaia di foto.
A me piace condividere gli aspetti dell'invisibile, del sentire e soprattutto entrare nel cuore, nell'anima dei luoghi, riuscire a trasmettere le sensazioni e vibrazioni a volte molto profonde che provo io nel vivere questi luoghi.
Quando noi parliamo di CAERE parliamo di una città molto importante per gli Etruschi, facente parte delle 12 città della DODECAPOLI, l'organo che prendeva decisioni per il loro popolo attraverso le decisioni dei loro LUCUMONI, che non erano altro i Sacerdoti che comandavano ciascuna città. Questi dodici Lucumoni si riunivano una volta l'anno presieduti da un Tredicesimo Capo Supremo. " di come erano organizzati gli Etruschi ne parlo in altri articoli. "
Proprio per la sua importanza nel 2004 fu riconosciuta come PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA',  è costituisce il primo esempio di siti riferibili alla civiltà etrusca. Basta questo riconoscimento per renderci conto dell'importanza della presenza Etrusca nel territorio, e anche Romana, e infatti  vi trovano luogo tante evidenze che testimoniano lo sviluppo che va dal IX secolo a.C. ad età ellenistico-romana.
Numerose sono le tombe di un certo rilievo appartenute a famiglie di un certo rango, con al suo interno notevoli reperti che ci raccontano non solo la morte ma anche il vissuto delle famiglie e del loro defunto. Insieme alla Necropoli di Tarquinia abbiamo una visione molto dettagliata sugli usi e costumi del popolo Etrusco, e infatti la Necropoli della Banditaccia " come viene chiamata " ora fa parte del Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia, Istituto dotato di autonomia speciale, di rilevante interesse nazionale.




Le Mura che separano la Città dei vivi da quella dei morti
Dopo tanti anni ritorno a Cerveteri o meglio KAISRA o KAISRIA per gli Etruschi o CAERE per i Romani.
Allora la girai non trascurando nulla in ogni metro quadrato del suo territorio a piedi e in bicicletta, documentandone la bellezza, in alcuni video in cui paragonai il territorio come L'AMAZZONIA del Lazio, tanta è la bellezza della sua Natura che non ha nulla da invidiare alla vera Amazzonia.
Ebbene non solo lo spettacolo Naturalistico ci troviamo ad osservare ma un luogo in cui sono custodite tante verità del nostro passato, dei tanti popoli che ci hanno preceduto, ultimi gli ETRUSCHI e i ROMANI.

Dunque mentre mi ritrovo a calpestare passo dopo passo questi luoghi, mi viene alla mente un mio pensiero su ciò che secondo me può riservarci il futuro. di seguito quanto scrivevo in un precedente articolo sul mio blog ufficiale.
"...A volte guardandomi intorno e seguendo gli avvenimenti sui vari giornali e TV non posso far altro che chiedermi: Cosa dobbiamo aspettarci domani? Siamo entrati nell'era dell'Intelligenza Artificiale, quindi cosa succederà? Voglio stare con i piedi per terra, continuare a camminare e interrogare i luoghi che vado a conoscere ed entrare nel loro vissuto, di tutti quei popoli che ci hanno preceduto, essere con loro, presente in ogni pietra, ogni rudere che possa accettarmi come suo portavoce della loro storia.
Bello conoscerla, toccarla con mano e osservarrne ogni dettaglio con gli occhi e sentire con le orecchie il loro grido di non essere lasciati soli.

Forse saremo più liberi di riposare e vivere come automi in un mondo in cui il nostro posto sarà preso da robot, da macchine non umane con cervelli non umani, con occhi non umani.
Diverremo il nulla nel nulla e in un lontano futuro cosa potrà essere raccontato di noi come oggi cerchiamo di dare un senso al passato per mezzo delle tante testimonianze che ci hanno lasciato i nostri predecessori, quel senso di appartenenza, di far parte della Storia, passata e futura. Tutti siamo legati come parti integranti nel bene e nel male. La nostra stessa Vita è un mistero è del perchè non siamo immortali. Tutto ha un inizio e tutto ha fine. Vale per noi come per chi ci ha preceduto.
     

Ogni Epoca racconta il passato, il presente e il futuro. La Scienza e la tecnologia corrono veloci, più della nostra stessa Vita. Dove ci porterà, dove arriveremo, forse a quel punto a cui spesso penso, di non ritorno nel quale non sarà più importante ricordare da dove siamo venuti, non avrà più senso perchè quel giorno sarà la fine del nostro mondo conosciuto.
Saremo gli artefici della nostra fine.
Voglio continuare a toccare con mano quel tufo, quelle pietra, quei luoghi da dove mi giungono richiami di speranza.
Continuo a camminare piano piano e ad ogni passo aggiungo pagine vere. autentiche con le testimonianze degli stessi che ci hanno preceduto, dove hanno vissuto la loro Vita.
     

Forti sensazioni, vibrazioni profonde ogni qualvolta poggio le mani su una memoria del passato quasi a volermi guidare, dettare nello scrivere ogni riga di questo libro di verità non conosciute.
Ogni metro quadrato di questa terra racconta storie della loro Vita. Indicandoci i luoghi da loro preferiti per la loro crescita e di quelle aree sacre scelte per gli incontri e preghiere. Grandi Popoli capaci nel trasmetterci testimonianze del loro valore in tutti i campi...."
   

CONTINUA,,,,,,




La Necropoli del Laghetto. Un Plauso grande alla PACT che la tiene in ordine.
<
4/4
>
E' molto facile avere un contatto con me. Puoi servirti dei form presenti in ogni pagina in fondo oppure cliccare dal menù CONTATTI.
Sono disponibile ad aiutarti su segnalazioni e se ti piace l'avventura puoi far parte della grande famiglia di Franco' s Group.
Torna ai contenuti
scroll to top