Galeria Antica-Le indagini
Mistero > I luoghi-Le leggende


Molte sono le Esperienze paranormali vissute a Galeria Antica durante le varie giornate passate a esplorare i suoi ruderi, le sue grotte; alcune intense, con momenti carichi di tensione.
Suggestione, oppure realtà?
Non posso affermare nulla al momento, ma tutto porta a pensare a una certa attività di fenomeni paranormali. Tanti e affascinanti sono i segreti e i misteri che avvolgono questo luogo dove sembra che il tempo si sia fermato.
Non posso affermare nulla al momento, ma tutto porta a pensare a una certa attività di fenomeni paranormali. Tanti e affascinanti sono i segreti e i misteri che avvolgono questo luogo dove sembra che il tempo si sia fermato.
Iniziai a conoscerlo spinto dalla curiosità da quanto leggevo e vedevo in alcuni video, la storia e le leggende mi hanno coinvolto fin da subito.
Ricordo il primo giorno, il momento in cui varcai la porta nord per entrare in quella che un tempo era una fiorente cittadina. Ebbene, l'energia era così forte da causarmi intense emozioni; ebbi subito la sensazione di trovarmi in un luogo molto sofferto. 

Mi resi subito conto di essere giunto in un posto diverso, era forte la sensazione di essere osservato, di sentire dei passi dietro di me e, a volte, di avere l'impressione di vedere ombre con fattezze umane. Ebbi paura. Tuttavia mi feci forza e andai avanti nell'esplorare ogni parte di questo luogo, sicuro che, complice la suggestione, il cervello mi causava scherzi del genere, Succede, quando si è soli in questi luoghi molto vissuti e con storie tragiche,
Sentire voci, freddo, rumori... spesso la conoscenza del luogo ne è la causa, la sua storia, i fatti tragici che l'hanno sconvolta. Rimanerne suggestionati è la logica conseguenza di ciò che crediamo stia accadendo intorno a noi.

Ancora oggi molte verità restano sospese, senza risposte, e infatti mi domando: cosa si nasconde dietro la fuga improvvisa dei suoi abitanti nel lontano 1809?
Un mistero ancora da svelare che ha contribuito ad alimentare tante storie e leggende, di cui si
racconta di streghe bruciate sul rogo e di un fantasma menestrello di nome "Senz'affanni" morto circa 300 anni fa e che torna puntualmente ogni anno tra le mura di Galeria, cantando e suonando per la sua amata donna in sella a un cavallo bianco. Molte persone affermano di aver sentito rumore di zoccoli e lamenti, specialmente in inverno. Tuttavia, chi non crede al fantasma sostiene che il rumore provenga dallo scorrere impetuoso del Torrente Arrone che, infrangendosi sulle rocce, evochi la sensazione di sentire gli zoccoli di un cavallo nelle vicinanze.

Le origini del luogo si perdono nel tempo e con esso le tante storie di coloro che vi hanno vissuto, molti dei quali morti tragicamente, senza avere una degna sepoltura e abbandonati lì, nelle loro case o per i vicoli.
Grida di aiuto e di dolore sembrano pervenire da ciò che resta delle loro case, dalle chiese, dalle piazze e strade. Se questi ruderi potessero parlare, ascolteremmo tante storie di vita vissuta fino a quel tragico momento in cui le tenebre scesero su di loro cambiando completamente il loro destino.
Il tempo si è fermato a quei momenti, con le strade, le case, le chiese, le botteghe, il mulino, il fiume, che ancora oggi emanano energia vitale.
.


Ciò che incuriosisce, però, è l'abbandono degli abitanti della città a partire dagli inizi del XIX secolo: la gente del luogo fuggì con particolare precipitosità, tanto da lasciare non solo gli attrezzi e i suppellettili, ma persino i cadaveri che avrebbero dovuto seppellire, sui carri che li avrebbe portati fuori città, nel luogo di sepoltura. I corpi furono rinvenuti qualche anno dopo l'abbandono di Galeria e furono sepolti mezzo secolo più tardi. Gli abitanti che fuggirono da Galeria, poche decine di persone, si trasferirono solo a un chilometro e fondarono un nuovo borgo, Santa Maria di Galeria Nuova, appunto.
Il mistero resta, in questa città del silenzio; un luogo incantato e ricco di sorprese, con l'esistenza di tante grotte, usate anche da ignote Sette attratte dal mistero di un posto che trasuda morte, per riti di ogni genere e cariche al suo interno di notevoli energie,
Forse è proprio qui che si nasconde il segreto della città fantasma, nelle grotte. Infatti, nelle cripte sotto le chiese c'è un labirinto di cuniculi ancora inesplorati, e chissà se rimarranno per sempre tali... Forse è proprio la stessa città morta, fantasma o del silenzio a non voler rilevare i suoi segreti con i fantasmi rimasti a sorvegliare le antiche dimore.
LA RICERCA CONTINUA:

insieme alle mie Amiche Romina e Katia del gruppo GAPI, con cui
condividiamo questo nuovo cammino in cerca di risposte e verità.. Infatti nel primo nuovo sopralluogo non sono mancati momenti carichi di emozioni in cui più volte abbiamo interagito con l'aiuto di strumenti con presunte entità durante le sessioni d'indagine.
