LA MIA FRANCIGENA-Percorso di Luce-The Italian Way..
Mi presento > Il mio mondo
LA MIA FRANCIGENA- Una foto ogni due secondi

La Via Francigena è un’esperienza indimenticabile. È il viaggio della vita.
STORIA E ORIGINI: Alla soglia del primo millennio, numerosi pellegrini, spinti dalla fede, si mettevano in cammino attraversando l'Europa per recarsi in preghiera a Roma, alla tomba dell'apostolo Pietro oppure in Terra Santa a Gerusalemme. Nel corso del tempo sempre più pellegrini si avventuravano in questi sentieri tanto che si vennero a creare delle vere e proprie "vie della fede". Infatti, il nome Francigena, indica le vie della terra dei Franchi, che consentiva ai pellegrini al di là delle Alpi di giungere a Roma. E' soprattutto grazie all'Abate Sigerico che ancora oggi siamo in grado di ripercorrere questi meravigliosi sentieri. Egli, nominato vescovo di Canterbury nel 990 da Papa Giovanni XV, dovette recarsi a Roma per ricevere l'investitura attraversando ben 80 località e il racconto che ne seguì fu talmente dettagliato e preciso che molti pellegrini lo presero come riferimento passando parola ad altri ed altri ancora. All'epoca la stampa non esisteva ma grazie a questo metodo di propaganda, la Via Francigena divenne un percorso privilegiato per i pellegrini e più tardi per i commercianti di spezie. Ma la destinazione era sempre la stessa: il soglio di Pietro.
Qui sotto con le slide che potete scorrere con le frecce, racconto alcuni momenti durante il mio cammino
Continuano gli aggiornamenti in questi giorni.
Tanti contenuti, tante storie da raccontare.
La mia FRANCIGENA-IL PERCORSO
Non posso dimenticare i tanti Pellegrini come me incontrati. In Valle d'Aosta un uomo, da solo, partito dall'olanda, con il desiderio di arrivare a Roma, la sua età 91 anni.. Tanti uomini, tante donne, tanti giovani, tante storie da raccontare. Ho pianto e visto piangere.. Fare la Via Francigena è un atto di fede.. ti segna profondamente e forse illuminando per sempre il mio e il tuo cammino di Vita futuro.. Ancora grazie per essere qui e per il vostro sostegno..
A breve verranno pubblicanti altri due video con il mio arrivo a Roma rimasti indietro e oggi finalmente in fase di montaggio.
Manca il mio percorso da San Gimignano a Roma.
In questa prima parte, i cinque giorni passati ad Aosta e Gran San Bernardo prima di partire per il cammino, con la visita di Aosta e le sue bellissime chiese e resti romani, L'Ospizio del Gran San Bernardo, la sua chiesa e il tesoro. I cani San Bernardo e i luoghi da favola delle Alpi ancora coperte di neve..
La seconda parte del mio cammino, dal Colle del gran San Bernardo fino a Costa Mezzana in provincia di Parma. La mia Francigena, la via Italiana, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.. In questa seconda parte, il mio cammino continua da Verres a Costa Mezzana. Il passaggio in pianura padana, il deserto verde, come lo chiamo io, la crisi dopo Vercelli. Tante cose da vedere in questo episodio: i Santuari della Madonna della Bozzola e di Chiaravalle, Robbio, Pavia, Fiorenzuola d'arda, Orio Litta e il fiume Pò, il punto di attraversamento con il Guado di Sigerico e tanto altro..
La Terza parte del mio cammino, da Costa Mezzana in provincia di Parma ad Aulla in provincia di Massa Carrara. La mia Francigena, la via Italiana, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.. In questa terza parte, il cammino mi porta da Costa Mezzana ad Aulla, un percorso ricco di panorami mozzafiato. La fatica, le crisi prima di arrivare al passo della Cisa, con le tante cime superate a Fornovo di Taro, Bardone, Terenzo, Monte Cassio, ecc. Il Santuario della Madonna della Guardia al passo Cisa al confine tra l'Emilia e la Toscana. Poi in discesa verso Pontremoli con il suo castello del piagnaro e le bellissime statue stele, il Duomo e tanto altro. Il terzo episodio finisce ad Aulla con il Santuario di Caprasio e il suo museo, con tante testimonianze di fede e di pellegrinaggio Francigeno.
La Quarta parte del mio cammino, da AULLA in provincia di Massa Carrara a San Gimignano in provincia di Siena. La mia Francigena, la via Italiana, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.. In questa quarta parte, il cammino mi porta da Aulla a San Gimignano, un percorso ricco di Storia e panorami mozzafiato. La fatica della salita di Ponzanello. Sarzana, il mare, Pietrasanta la città degli artisti, Camaiore e le sue bellissime chiese, la splendida Lucca con le sue mura, torri, chiese e i miracoli del Volto Santo. Poi a Fucecchio con la sua Via Romea Strata. Arrivo nel cuore della Toscana, a San miniato, con la Torre di Federico da dove si vede il panorama su gran parte della Toscana. L'arrivo a San Gimignano dove il giorno dopo mi avrebbe raggiunto la mia famiglia, sosta di tre giorni per poi riprendere il cammino.